“La cultura […] è quell’insieme complesso che include il sapere, le credenze, l’arte, la morale, il diritto, il costume, e ogni altra competenza e abitudine acquisita dall’uomo in quanto membro della società” (Edward Burnett Tylor, 1871)
La nostra visione (mission) è tutta incentrata sulla cultura e sull’impegno costante che richiede, perché “La Cultura” è uno spazio umano e noi operiamo al suo interno. Attraverso l’atto del confronto, si matura un’esperienza personale e culturalmente arricchente che si basa sul conoscere idee diverse dalle nostre.
Dall’articolo 2 dello Statuto associativo relativo allo scopo, si legge che:
L’associazione nasce al fine di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi, senza finalità di lucro e nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati.
Scopo dell’associazione è in particolare:
-
Promozione o organizzazione di progetti di natura sociale e culturale volti alla raccolta fondi.
-
Promozione di percorsi formativi e di avviamento, di approfondimento e specializzazione di qualsiasi disciplina artistica.
-
Promozione e supporto a neonate realtà artistiche sul territorio della provincia di Bergamo, siano esse espressioni associative o iniziative di privati, senza prevedere limite di età per i partecipanti, o altre particolarità discriminatorie della persona.
-
Coordinamento e realizzazione di progetti in ambito sociale attraverso collaborazione e convenzione con altre associazioni e/o corporazioni sociali o sindacali e/o fondazioni che hanno necessità di sviluppare percorsi di comunicazione e sensibilizzazione sul territorio nazionale, volti sia alla raccolta fondi per progetti da realizzare secondo le loro finalità di statuto, sia alla costituzione di percorsi culturali sul territorio.
L’aspetto sociale è dedicato alla creazione di “memoria” nell’individuo, perché costruisca consapevolezza verso le proprie capacità, arrivando a comprendere definitivamente di essere SUA prima risorsa in qualsiasi situazione. Sulla base di questo concetto i progetti non li creiamo, ma li sviluppiamo partendo dalle idee delle persone con cui entriamo in contatto.
Questa scelta si focalizza sulle potenzialità della persona coinvolta, che obbligata a capire tutti i passaggi del suo progetto, viene portata anche a dover trovare le soluzioni ai problemi che si presentano durante il suo sviluppo, riuscendo a conoscere le reali capacità di reazione, gestione ed organizzazione di cui è in possesso.