Festival Domina Domna è nato nel 2012 dall’idea e dall’impegno di Laura Lucafò e Lorenzo Nava. Un progetto giovane dedicato all’espressività femminile che è passato da piccola rassegna a festival diffuso.
Nel 2015 ci vedevamo così:”Ritorna a Bergamo l’appuntamento con il Festival Domina Domna, rassegna culturale, giunta alla quarta edizione, che vuole essere un contenitore e un amplificatore della creatività femminile.”
Nel 2016 abbiamo evoluto la nostra visione aggiungendo che non esiste “Nessun vincolo o preclusione rispetto alla partecipazione maschile, purché da un’azione chiara, o da uno spunto artistico di un uomo, sia nata una riflessione rappresentata altrettanto artisticamente o socialmente da una donna.”
Nel 2017 siamo arrivati a comprendere che il festival è anche “Un contenitore eterogeneo che dà spazio a progetti di teatro, arte, musica e cinema creati da donne: il filo conduttore sta nella pluralità della creatività al femminile.”
Una costante metamorfosi della visione generale che però non ne ha snaturato gli obiettivi e le finalità.
Una metamorfosi celebrata correttamente con la l’immagine del 2018 di Camilla Falsini: la libellula!
Festival Culturale Domina Domna
Il progetto si è fermato nel 2018, si deve ricostruire e strutturare diversamente. Abbiamo cristallizzato il sito, senza chiuderlo, lasciandolo sospeso e fermo all’ultima edizione. Ci sono stati problemi, quelli tipici di ogni attività culturale, ma ritornerà e sarà più partecipato e bello che mai, sarà cultura.