VIVI LONGUELO 2014: 27 giugno – 06 settembre 2014

Comincia Vivi Longuelo: dal 27 giugno al 6 settembre film gratuiti in piazza per grandi e piccoli con La Scatola delle Idee Sabato 28 giugno grande festa di apertura con laboratori, sport, arte, natura, mercatini, giochi e tanto altro

Prende il via l’edizione 2014 di “Vivi Longuelo”: dal 27 giugno al 6 settembre film in piazza gratuiti, per adulti e bambini, nel quartiere di Longuelo.

VIVI LONGUELO_LOCANDINA_stampa

Organizzata  in collaborazione con il cinema Conca Verde, la rassegna comincia venerdì 27 giugno, alle 21 in piazza Quarenghi, con la proiezione di “Vado a scuola”. Primo dei sei film in calendario, “Vado a scuola” è un film di Pascal Plisson del 2013 che racconta con grande efficacia e suggestione la dura realtà quotidiana di quattro bambini che desiderano a tutti i costi imparare e raggiungono la propria scuola nonostante percorsi lunghissimi e spesso pericolosi. Dalla savana del Kenia ai sentieri che solcano la catena dell’Atlante in Marocco, dall’altopiano della Patagonia al calore dell’India meridionale, Jackson, Zahira, Carlito e Samuel sono i piccoli protagonisti della storia, tra emozioni intense e incredibili paesaggi.

A seguire verranno proiettati “Belle e Sebastien” (4 luglio), “Ponyo sulla scogliera” (11 luglio), “Gravity” (18 luglio), “Pinocchio” di Enzo D’Alò (25 luglio) e “Philomena” (5 settembre).

Sabato 28 giugno invece, il giorno dopo la prima proiezione, in programma c’è una giornata di festa e iniziative che aprono ufficialmente Vivi Longuelo.

A partire dalle 15 e fino a sera, ancora in piazza Quarenghi (quella antistante al caffè Bazzini), ci saranno tante “isole del fare”: spazi per attività gratuite diverse, affidate ad altrettante realtà bergamasche. Partecipano il gruppo Parkourwave, che propone parkour all’interno del quartiere (alle 16 per i principianti e alle 18 per gli esperti); la Banda della Merenda, gruppo do genitori che organizza spazi e momenti di gioco libero e autonomo per i bambini (per l’occasione, oltre a vendere merende fatte in casa, il gruppo allestirà una mostra fotografica nel centro socio-culturale del quartiere, proporrà la costruzione di un villaggio di cartone, e organizzerà un mercatino dei piccoli); il gruppo Orti Storti, che propone laboratori di riciclo creativo per i più piccoli; la cooperativa Alchimia, con il workshop “La tua bici in Retrofit” e il gioco “Energy-game” sul risparmio energetico. E, ancora, il gruppo Dida Labò con i suoi laboratori sulla e con l’arte, che ad ogni bambino questa volta affiderà un piccolo telaio con cui tessere con le proprie mani la pianta della sua città; l’associazione sportiva Ginnastica Artistica Treviolo, con spazi di prova dedicati alla ginnastica artistica e acrobatica, e una visita guidata botanica nel quartiere di Longuelo: Gabriele Rinaldi, direttore dell’Orto Botanico Lorenzo Rota, accompagnerà grandi e piccoli alla scoperta delle particolarità botaniche del quartiere.

Vivi Longuelo è un percorso pensato per creare spazi di aggregazione in piazza – spiega Lorenzo Nava  -, grazie a momenti culturali e di intrattenimento. Per tutto il periodo estivo, quando i quartieri tendono a svuotarsi e per chi resta spesso c’è poco da fare, a Longuelo ci sarà un riferimento di qualità capace di coinvolgere grandi e piccoli. E con le attività che abbiamo inserito nella giornata di apertura del 28 giugno, valorizziamo l’iniziativa e le capacità di gruppi e associazioni, che in questo modo hanno la possibilità di farsi conoscere coinvolgendo nuove persone attraverso le proprie proposte”.

La chiusura della rassegna Vivi Longuelo è prevista per il 6 settembre, quando in piazza Quarenghi dalle 16 in poi sarà dato spazio alle arti di strada e alla musica, con il concerto della Piccola orchestra Karasciò.

Tutte le iniziative in programma sono a partecipazione libera e gratuita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *