Design Baby

 

1

Quanti di noi da bambini hanno avuto una casetta tutta per sé, non quella di mattoni, ma quella di cartone o di stoffa o per i più fortunati di legno in dimensioni reali?

Praticamente tutti; in passato le nostre mamme ci lasciavano qualche scampolo di tessuto adatto a essere colorato e rimaneggiato e in un attimo ecco che si costruiva la capanna degli indiani.

Oggi il mercato del giocattolo sempre più attento alla cultura del riciclo propone dei kit già pronti per essere montati dai nostri piccoli, certo la parte della raccolta delle materie prime viene meno, perché i nostri pupi trovano i pezzi già fatti, tuttavia sono figli di un’altra generazione, poco importa che al posto di un lenzuolo vecchio c’è un pezzo di cartone ondulato già sagomato a regola d’arte e pronto per essere assemblato, la parola d’ordine è fantasia!

Evviva il cartone!

Tra gli eco-toys più interessanti troviamo Thislittlepiggyhouse riciclabile al 100%; una casina da fiaba tutta realizzata in cartone ondulato, che per il montaggio non necessita né di colla né di nastro adesivo. La parte più divertente non è tuttavia la costruzione della casina, bensì la sua personalizzazione. Il cartone, infatti, si presta a essere colorato, dipinto, si può realizzare un collage, insomma ogni cucciolo può creare la sua tana come vuole: il suo piccolo mondo incantato.

Piacerà sicuramente anche ai papà il modello Rocket per piccoli astronauti in erba, del marchio olandese Kidsonroof, un piccolo razzo dalle forme semplici, realizzato sempre in cartone e completamente riciclabile, può anche essere ripiegato e trasportato.

Altro progetto davvero divertente presentato al Salone del Mobile del 2009 è la villetta dello spagnolo Javier Mariscal, per i bimbi più sofisticati, ormai diventata un pezzo cult, il modello semplice ma molto resistente anche per le piccole pesti, presenta addirittura sul prospetto una bow- window, per godersi il panorama nelle belle giornate di sole!

Bella è anche l’idea dello studio A4ADesign di cui apprezziamo anche il motto, “giochiamo pulito”, la sua Sweethome è pronta in un baleno e nel kit ci sono anche tanti stickers.

2

Una favola in giardino

3

Ci vogliono spazio e tanti soldini per la Hobbit Hole House, ispirata al mondo ideato da Tolkien, si tratta di una vera tana da Hobbit in miniatura, una via di mezzo tra la casa sull’albero e la casetta in giardino. La struttura è realizzata interamente in legno di provenienza statunitense direttamente dai boschi del Maine, fatta a mano, ogni pezzo è costruito su ordinazione e può essere personalizzabile, sia per quanto riguarda le dimensioni, che dal punto di vista dei colori e dell’arredo: si può richiedere, infatti, anche una piccola libreria per incoraggiare i più piccoli alla lettura o al di sopra del tetto si può posizionare uno scivolo, cui accedere tramite una scaletta di legno, per moltiplicare le possibilità di gioco e divertimento!

4

Scarti del Natale

Le feste natalizie ormai sono un ricordo, ma sicuramente tra le cose da buttare ci sono le confezioni dei panettoni e dolciumi vari, e le ingombranti confezioni di giocattoli che Babbo Natale ha messo sotto l’albero… bene non disfatevi di questo bene!

Basta veramente poco, un po’ di fantasia tanta carta da regalo, ovviamente usata, colori, allegria e fantasia, perché da questi moduli potete creare elmi, maschere da astronauta, e per le confezioni più grandi assemblatele come dei lego e create insieme ai vostri piccoli la loro personalissima casetta, loro si divertiranno e voi tornerete bambini!

5

Dove cercare:

www.paperpod.co.uk, www.magisdesign.com, , www.kidsonroof.com,

Foto tratte da internet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *