Giocattoli: la prudenza non è mai troppa

Natale, tempo di regali per i bambini. Proprio in questo periodo però, talvolta accadono incidenti impensabili a causa dei giocattoli. Ogni anno ne vengono ritirati diversi dal mercato per motivi di sicurezza. Occorre dunque prestare molta attenzione perché il rischio di acquistare giocattoli pericolosi è sempre dietro l’angolo. I pericoli più diffusi vanno dal RISCHIO di INALAZIONE di piccoli componenti del giocattolo, a REAZIONI ALLERGICHE AD ALCUNE SOSTANZE utilizzate per colorare o realizzare il giocattolo, oppure a FERITE provocate da giocattoli fatti a pezzi dai bambini. Ecco un piccolo decalogo per scegliere giocattoli sicuri:

  • Ogni giocattolo deve essere contrassegnato da un marchio che garantisce la conformità alle norme europee; il MARCHIO CE, che viene posto solo dal fabbricante o da un ente certificatore, è OBBLIGATORIO in tutta Europa e indica che il giocattolo è in regola con la normativa vigente. È altamente sconsigliato acquistare giocattoli privi di questo marchio. Prima dell’acquisto di un giocattolo è bene accertarsi di poter leggere le etichette, che per legge devono essere poste all’esterno delle confezioni
  • In Europa sono proibiti i giocattoli alimentati direttamente con la presa elettrica. Scegliere solo quelli a batteria. I giocattoli elettrici come ad esempio trenini, ferri da stiro o forni, devono poter funzionare solo tramite trasformatore esterno con dispositivo salvavita a bassa tensione (massimo 24 volt). Oltre al marchio CE deve esservi apposto quello IMQ (Istituto del Marchio di qualità). In ogni caso sorvegliare attentamente il bambino mentre ne fa uso. I giocattoli meccanici devono avere ingranaggi ben protetti e non accessibili al bambino. Le lesioni cutanee e articolari da imprigionamento negli ingranaggi sono molto dolorose e talvolta con esiti funzionali importanti.
  • Rispettare la fascia di età indicata sulla confezione. Per le caratteristiche dei materiali e dei componenti rimovibili, un giocattolo sicuro per una fascia di età può risultare molto pericoloso per le età inferiori. I produttori cercano di tutelarsi indicando che i giocattoli sono adatti solo a bambini con più di 36 mesi di età, ma alcuni giocattoli, come i peluche e quelli galleggianti per il bagnetto, sono adatti a tutte le età anche se non indicato sulla confezione.
  • Fare attenzione ai materiali utilizzati. In caso di giocattoli in stoffa o peluche, oltre al marchio CE si consiglia di controllare che i materiali di cui sono fabbricati siano di alta qualità (peli che non si staccano, occhi e nasi fissati in modo antistrappo, cuciture solide, nastri corti e imbottiture che non si sbriciolano) e che non siano infiammabili. Qualsiasi bambino mette a dura prova i giocattoli e ha una naturale propensione a vedere cosa contengono per cui è portato a romperne l’involucro e ad esplorarne i contenuti spesso portandoli alla bocca. Occhi e nasi di plastica dura possono essere inalati e provocare soffocamento. Le parti staccabili devono avere per legge un diametro superiore ai 3,17 centimetri per evitare il rischio di soffocamento.
  • Se di plastica, verificare che sia in ABS, più costoso ma con la peculiarità di essere non infiammabile. Spesso i GIOCATTOLI CONTRAFFATTI sono fatti con materiali plastici scadenti, sono pericolosi per lesioni alla cute e le mucose e sono facilmente infiammabili.
  • Evitare i giocattoli con bordi o punte taglienti, scegliere quelli col bordo debitamente orlato; fare attenzione che non presentino punti di ruggine. Verificare periodicamente il buono stato dei giocattoli e l’assenza di rotture nei giocattoli presenti in casa da tempo. L’uso potrebbe averli resi pericolosi rispetto a quando erano nuovi. In questo caso eliminarli.
  • Le ARMI GIOCATTOLO destinate ai bambini di età più elevata devono utilizzare solo proiettili forniti dalla casa produttrice. Frecce e dardi devono avere la punta arrotondata, possibilmente di sughero o protetta con una ventosa difficilmente rimovibile. È consigliabile evitare che questi giocattoli indirizzati ad una fascia di età maggiore cadano nelle mani di bambini di età inferiore per il rischio di lesioni oculari da uso improprio.
  • Tende e casette di tela non devono avere chiusure automatiche (per esempio cerniere o pulsanti a pressione), inoltre i sistemi di sostegno devono essere di plastica leggera e facili da montare . La stabilità della casetta o tenda deve essere affidabile anche per movimenti bruschi e violenti, come può avvenire durante il gioco.
  • Verificare che nella confezione siano incluse istruzioni in lingua italiana sulle modalità di montaggio e utilizzo. Da sola, questa caratteristica, garantisce il gioco come più sicuro. A condizione è evidente, di leggerle accuratamente assieme al bambino, associando così alla gioia di un nuovo dono quella di assemblarlo insieme.
  • Fare molta attenzione all’uso improprio da parte dei bambini dei materiali di imballaggio dei giocattoli (cellophane, polistirolo, ecc.).

Désirée Della Volta

Fonti bibliografiche: Ministeri della Sanità, Ministero dell’Industria, Altroconsumo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *