Quando penso a perché insistiamo nel continuare in un percorso economicamente povero come lo sviluppo delle attività culturali, che richiede investimento di tempo, risorse fisiche e risorse economiche, le risposte non arrivano da me, ma dalle persone che ho incontrato e che incontro nel fare e per fare attività culturali. Lo so è un discorso banale, con un retrogusto populista, che magari sa anche di campagna elettorale, ma come ha detto ieri una persona intelligente (più di me) “crescendo si capisce che nelle banalità e nell’ovvio sta la verità” (cit. Roberto Giussani).
A conferma di quanto scritto, martedì 30 aprile ho avuto un piacevole incontro con Francesca e Marta, due persone che vogliono fare delle attività culturali e che hanno iniziato da un bar, da degli incontri aperitivo e dai mercatini per l’usato.
Chiaccherando ci siamo confrontati sulle nostre aspettative, su come sia Bergamo, su come si “collabori” (il virgolettato è d’uopo) in modo strano tra le varie realtà cittadine, perché ammettiamolo, c’è una certa chiusura che a volte rasenta lo snobismo. Confrontandoci abbiamo capito che avevamo le stesse visioni, la stessa voglia di fare, la stessa incoscienza nell’affrontare e nel vivere le nostre idee.
L’incontro non era solo conoscitivo ma anche cognitivo, perché dovevamo confrontarci per un appuntamento che andremo a costruire nei prossimi giorni e che si realizzerà nel mese di giugno. Quest’idea, propostami e non proposta, che vedrebbe l’associazione (portata in eredità a chi mi contatta) impegnata nell’ideazione, nell’organizzazione e nel supporto comunicativo, mi ha permesso di conoscere altro, qualcosa non nuovo nella sua idea, ma innovativo nel suo essere evento perché carico di spirito collaborativo e partecipativo: due parole spesso abusate (soprattutto dalle istituzioni e dai “politici”) che però non perdono mai la loro forza di unire le persone.
Io sono rimasto colpito dall’ennesimo esempio di voglia di unirsi, di partecipare, di fare per “non andare nei locali senza scopo, ma per incontrare, dando un senso all’uscire che così diventa conoscere” (cit.), che fa seguito alla bella esperienza del gruppo “Identità tascabili“, e che mi ha fatto propendere per il coinvolgimento di tutta l’associazione.
Noi, che siamo nati con scopi “alti” quasi simili una missione, sappiamo che per fare, per realizzare, per concludere (questa missione) abbiamo bisogno di aspetti umani fondamentali, che partono dalla semplicità, che imparano dagli errori, che hanno l’umiltà di essere banali (all’inizio) senza presumere di essere “fighi” a tutti costi, e senza sentirsi tali solo perché qualcuno dice “Bravi! Avete avuto una bella idea”.
Nessuno ha una bella idea e basta. Ogni volta che si fa qualcosa ci vuole supporto, pazienza, organizzazione, umiltà. Tutto questo rende un’idea una bella esperienza.
Concluso il mio sermone da blogger predicatore, vi presento un’iniziativa semplice, curiosa, leggera, facile da capire, e bella per potersi incontrare, ideata da Francesca, Marta e Ale
dalle 16.00:
☛ MERENDA= succo + fetta di torta ( https://www.facebook.com/
☛ INTRATTENIMENTO PER I PICCOLI CON TRUCCABIMBI, GIOCHI, GADGET ED ALTRE SOPRESE 🙂
☛ STAND E BANCHETTI DI ABBIGLIAMENTO E OGGETTISTICA SIA VINTAGE CHE USATO DI QUALITA’.
dalle 19.00:
☛ RICCO BUFFET E PROMOZIONI ALCOLICHE.
☛ IL MERCATINO CONTINUA EH!!
————————–
SELEZIONE MUSICALE DELLA SERATA:
☛ dj MOFFA, con una selezione di Soul/Funk/Early Disco.
per darvi un’idea:
https://www.youtube.com/
————————–
ECCO IL LINK DEL VIDEO DELLO SCORSO MERCATINO:
https://www.facebook.com/
E LE FOTO:
https://www.facebook.com/
Ecco il terzo appuntamento dei mercatini del CDA!
Questa volta ci dedichiamo all’usato e al vintage, oggettistica inclusa.
Vi consigliamo veramente di venire, ci son capi stupendi a dei prezzi ANTI-CRISI
Inoltre, anche per dare più agio a tutti quelli che perlustreranno minuziosamente gli stands, abbiamo deciso di prolungare l’orario del mercato partendo dal pomeriggio con una super MERENDA con intrattenimento per i piccoli e le loro famiglie.
Si proseguirà poi in orario aperitivo con un ricco BUFFET E PROMOZIONI ALCOLICHE!
PER CHI AL BARETTO C’E’ GIA’ STATO, SA QUALE ATMOSFERA MAGICA POTRA’ TROVARE, CHI VERRA’ PER LA PRIMA VOLTA POTRA’ COMUNQUE “TASTARE CON MANO”.
ps. come la scorsa volta vi promettiamo il S-O-L-E !!
Marta, Francesca & Ale