Per il Design fai da te si parte da una convinzione: ognuno di noi è un piccolo progettista! Con l’immaginazione, tutti pensano e creano oggetti, risolvendo piccoli problemi della quotidianità.
Internet dà una grande mano ai volenterosi bricoleurs con modelli pronti da realizzare, consigli e idee; insomma una vera rivoluzione: pensi, disegni e realizzi.
E se non abbiamo posto per dare libero sfogo alla nostra creatività?
A Milano è nato BRIChECO, un’iniziativa a cura di Legambiente Lombardia e Controprogetto; si tratta di un laboratorio aperto a chiunque abbia un progetto per la testa e voglia realizzarlo, dallo studente di architettura, alla giovane coppia che decide di fare la libreria del salotto. L’officina è nel quartiere Isola proprio in mezzo ai grandi grattacieli, tra la piazza Gae Aulenti e Bosco Verticale.
Si parla di bricolage ecologico e autocostruzione partecipata, si fanno corsi e soprattutto design con materiali di riciclo, tutti di recupero. Bisogna seguire un’unica regola, la “Vic Mal Pef Fap Spav”: Vista chiara, Mani Libere, Pezzo fermo, Ferri apposto, Spazzatura via, sì, perché dopo aver finito, bisogna ordinare, pulire e fare la raccolta differenziata dei vari scarti!
E se volete festeggiare il vostro compleanno, ma non sapete ancora la location: perché non festeggiare progettando? Fai un Briparty, ovvero ti diverti insieme ai tuoi ospiti e realizzi un oggetto, magari il tuo regalo. Le candeline non saranno di legno e le dovrai portare da casa, in compenso avrai a disposizione veranda e laboratorio: per un B-Day davvero inusuale!
Avete anche voi un’idea da realizzare?
Foto tratta da internet