Beviamo “Bollicine”, ma i tappi che fine fanno?

È arrivato il nuovo anno, e tutti abbiamo brindato con una bella coppa di bollicine, chi più chi meno è interessato all’annata, al marchio, qualcuno anche al tappo! Auguri!

Durante il veglione, sia chi ha la mandria di amici a casa, sia i più fortunati che hanno deciso di aspettare il nuovo anno in un locale, si ritrovano allo scoccare della mezzanotte con il famoso tappo di sughero prima nelle mani e poi sotto il tacco, che ammettiamolo non è il massimo per l’equilibrio!

Tante (nel mondo più di 170 milioni) le bottiglie stappate allegramente e degustate, ma della chiusura in pregiato sughero non si occupa nessuno!

In verità non è esattamente così, curiosando sul web, si trovano tantissime soluzioni che spaziano dalle lampade, alle miniature, ai vasetti per piante. Alcuni conservano il tappo come cimelio di una ricorrenza, un evento importante, una nascita, perciò perché non riutilizzare?

È di grande eleganza il sottopentola, un pò shabby, semplice nelle linee e facilissimo da realizzare; sono 60 tappi uniti da colla, prima s’inizia a incollare tre tappi, per fare il centro e poi via via unite i restanti in una forma circolare, mo volendo si può creare anche una forma a cuore, sicuro che il vostro piano cucina sarà al sicuro!

1

E se vi serve un lampadario per la cucina, questa soluzione fa per voi, servono solo cavi di acciaio tanta pazienza per forare tutti i tappi, ma il finale è un colpo d’occhio!

2

Per un bagno minimalista, non può mancare il tappeto realizzato tutto in sughero, materiale occorrente tanta colla e tanti brindisi!

3

Si brinda anche ai matrimoni, allora perché non fare il segnaposto con un tappo? O la bomboniera? Usandolo come porta piantina. Carinissima l’idea per un wedding-day bucolico e ovviamente green.

4

Ma, in effetti, il tappo ha anche una sua “custodia” fatta a forma di gabbia, e proprio la gabbia è il tema di questo tutorial tratto dal web, che mi ha letteralmente rubato il cuore. Al limite con le miniature, trovo questo progetto facile, romantico, così ci prepariamo al prossimo San Valentino, veramente geniale, da provare.

6

Da provare a fare è il progetto di riuso tratto da The Craft Detp di Martha Stewart, si tratta di mini sedie di champagne, e se avete una piccola lady, potete crearle per la sua casa delle bambole, ma sono belle anche così, solo a guardarle e metterle in una teca in cucina, o in un quadro 3d, o anche semplicemente come ornamenti .

7

Da oggi non avete più scuse, non abbandonerete più il tappo in fondo al tavolo, lanciato dopo un logorante conto alla rovescia, ci sarà qualcuno che lo raccoglierà per dare inizio alla fantasia.
Buon anno

Info e informazioni complete:
http://www.4blog.info/school/2013/tutorial-fare-una-gabbietta-riciclando-la-gabbia-dello-spumante/
http://www.marthastewart.com

Foto: Tratte dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *