Big Eyes: i grandi occhi di Margaret Keane

Il 2015 si è aperto con un’interessante novità cinematografica: il nuovo film di Tim Burton “Big Eyes”, ispirato alla vicenda della pittrice Margaret Keane e del marito Walter Keane.

Per anni si è ritenuto che il vero autore delle opere fosse il marito, fino a quando Margaret, dopo il divorzio, non rivelò la verità ad un’emittente radiofonica. Portato il caso in tribunale, il giudice decise di mettere gli ex coniugi davanti ad una tela: il primo che avrebbe finito il quadro sarebbe stato il vero autore di tutte le opere. Walter si ritirò dalla gara lamentando problemi alle spalle, Margaret eseguì il suo quadro in 53 minuti.

copertina

Sebbene la critica non abbia mai espresso pareri particolarmente positivi, i suoi quadri invasero l’America degli anni 50-60, quell’America fatta di villette a schiera alle cui pareti i quadri di Margaret erano tra i più ricercati. Il successo maggiore derivò quindi dall’apprezzamento del grande pubblico, ma anche Andy Warhol confermò che: “I lavori di Margaret sono davvero interessanti! Se fossero brutti, non piacerebbero a così tante persone!”. Uno dei punti cardine del genere pop, ovviamente.

Margaret iniziò a dipingere quando era ancora una bambina. Molti sono gli artisti che l’hanno ispirata nel corso degli anni, da Modigliani, artista prediletto, ma anche Van Gogh, Botticelli, Picasso, Klimt.

FIG2

Questi ritratti di bambini e di animali ci colpiscono sopratutto per una caratteristica: gli enormi occhi che danno profondità allo sguardo. Lei stessa spiega questa particolarità “gli occhi sono le finestre dell’anima”. Margaret associa la sua spiritualità al rapporto con la nonna: nutre profondo rispetto verso la Bibbia e ne trae ispirazione per i suoi lavori.

FIG3

I suoi lavori sono conservati in alcuni tra i più importanti musei del mondo, il National Museum of Western Art di Tokyo, in Giappone, al Contemporary Museum of Art delle Hawaii, al Triton Museum di San Josè, in California, al Laguna Art Museum di Laguna Beach e al Brooks Memorial Museum del Tennessee.

Margaret Keane, oggi considerata una delle artiste americane più influenti del nostro tempo, vive in California e, all’età di 87 anni, continua a dipingere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *