Caccia al tesoro? No, semplicemente troviamo rifiuti

Come ogni anno Legambiente propone l’iniziativa Clean Up Med, una bella pulizia di tutte le coste del Mediterraneo lasciate all’abbandono per tutto il periodo invernale; ma qual è il rifiuto più impopolare? Sicuramente il fatidico mozzicone di sigaretta!

vulcano foto 3

A nulla servono i bellissimi portacenere di design disseminati nei lidi più esclusivi dei litorali, e inutili sono i cartelli con le più dettagliate raccomandazioni, ma il gesto di maggiore inciviltà è sicuramente il moncone. Non vi è mai capitato di vedere il vostro vicino di ombrellone spegnere la cicca dentro la sabbia e lasciarla lì a marcire? E vi siete mai chiesti quanto impatta sull’ambiente?

Un rifiuto tossico dimenticato

Accendere una sigaretta significa immettere nell’ambiente più di 4000 sostanze chimiche ad azione irritante, nociva, tossica e cancerogena, molti di questi elementi restano all’interno del filtro, tuttavia, anche se le quantità sono minime, parliamo di milligrammi, il problema resta nel numero di cicche prodotte, si parla di circa 195 milioni di mozziconi depositati ogni giorno! Rifiuto che non va certo considerato come marginale, visto che viene abbandonato sulle strade, spiagge, fogne e infine nel mare. Un filtro di sigaretta può impiegare pure 15 anni per essere smaltito!

 

smoking

 

Nuovi portacenere per fumatori sensibili!

 

Non aiutano a donare anni di salute, ma questi nuovi progetti danno una mano sicuramente all’ambiente. Un’idea di uno studio francese, il portacenere vegetale Cindy, dalla forma cilindrica e con uno stelo a spirale, è un raccoglitore di sigarette davvero originale ribattezzato anche posacenere vegetale. Costituito da un vasetto che racchiude una pianta al suo interno: il progetto è molto semplice, un filtro raccoglie il mozzicone che rilascia alla piantina esclusivamente la cenere, un ottimo fertilizzante, mentre la parte “cattiva”, viene eliminata e destinata alla normale pattumiera. Il mangia sigaretta versione tascabile, invece, sta divenendo un oggetto di tendenza che può essere personalizzato, consiste in una piccola tasca rivestita di alluminio.

Ma se vogliamo un mondo fiorito, arriva il mozzicone eco-friendly, che fa bene anche ai vicini di ombrellone! Si chiamano Greenbutts, sono sigarette completamente naturali, con filtri biodegradabili al 100%, il tabacco al loro interno è privo di additivi chimici e i filtri sono realizzati con una miscela di lino, canapa, cotone e una varietà di semi da cui, posti sotto un sottile strato di terreno, cresceranno fiori! Un’invenzione veramente interessante di un’azienda di San Diego impegnata nel frenare l’inquinamento provocato dai mozziconi di sigarette.

 

Le spiagge più pulite d’Italia

 

Anche quest’anno il bel paese ha tante bandiere blu; si tratta di un bollino di qualità assegnato da un’organizzazione no-profit al livello europeo, la Fee-Foundation for Environmental Education. La bandierina rappresenta uno standard di qualità, dal punto di vista ambientale, delle acque, delle spiagge, e anche delle attrezzature.

Un bel traguardo per le nostre numerose coste, dalla Sicilia alla Liguria, tante sono le oasi di bellezza indicati dalla fondazione, oltre 130; della serie, non tutto è perduto!

 

cindy foto 2

 

Dove cercare: www.mademoisellejeanclaude.com; www.green-butts.com

 

Credits foto : Corbis

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *