Corto-bio

Quando bisogna parlare di Ambiente? La risposta è: sempre, ovviamente, ma il Festival Internazionale dell’Ambiente di Parigi, di cui si è appena conclusa la 32° edizione, è un’occasione per farlo con il linguaggio cinematografico.

Per una settimana, infatti, la capitale francese ha aperto le porte dei suoi cinema per accogliere cortometraggi proiettati gratuitamente, allo scopo di promuovere un mondo migliore alle nuove generazioni. Una vera selezione di “corto-bio”.

acqua

Tra i vari film, vi segnaliamo “Brush Your Teeth, But Turn The Water Off”, che tratta del bene più prezioso, l’elemento che permette la vita: l’acqua.

https://www.youtube.com/watch?v=X2V5pZg_HhI

Tutta la sequenza mette in scena un’operazione che ogni persona mediamente fa 3 volte al giorno: lavarsi i denti. L’obiettivo è di evidenziare quanta acqua sprechiamo lasciando il rubinetto aperto. Lo spreco è stato stimato a 10 litri; una cifra elevatissima considerando che una parte del mondo non ha accesso all’acqua potabile. I dati non sono migliori se pensiamo a quanta ne serve per una doccia di 5 minuti, si conta 15-16 litri al minuto, ed è meglio non parlare del bagno nella vasca! Ma anche lo sciacquone non è da meno (6- 12 litri), salvo utilizzare le cassette ecologiche, in tal caso la cifra si dimezza a 3.

Insomma, mentre un Italiano dispone giornalmente di 200 litri di acqua (questo valore tiene conto anche delle perdite riscontrate in alcune aree del nostro territorio italiano), molta gente non ha accesso alle risorse idriche, L’obiettivo dei prossimi anni sarà l’accesso per tutta la popolazione mondiale a sorgenti sicure e la costituzione di nuovi pozzi, che permetterà di diminuire il rischio di malattie, e garantirà una qualità di vita migliore.

Ora, pensando che ogni giorno in alcuni paesi dell’Africa per procurarsi acqua potabile percorrono 6 chilometri a piedi, con un carico al ritorno di 20 chili sulle spalle, la domande è: riusciamo noi a fare lo sforzo di ottenere sorrisi bianchissimi  facendo un minimo di attività fisica; ossia chiudendo il rubinetto senza farlo scorrere?

 Se siete curiosi di vedere altri cortometraggi : http://fife.iledefrance.fr/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *