Fiori e tanto glamour!
Milano si trasforma in una piccola Inghilterra e la cultura del giardino fiorito impazza in città! È appena terminata la XVIII Mostra Orticola di Lombardia, che ha visto interessati numerosi allestitori, Architetti paesaggisti, e tanto bon-ton!
Crediti foto: reflexstudio.it
Cappelli vegetali!
Per tre giorni, i Giardini Pubblici Indro Montanelli di via Palestro, sono stati la cornice non solo di splendide qualità di rarissime rose, ma anche la giusta passerella per stravaganti cappelli scultura; proprio come in una normale corsa di cavalli inglese, ma ovviamente dal tema green!
Passeggiando tra le grandi varietà vegetali e i giardini a tema, si potevano ammirare eleganti signore con il capo adornato da mazzi di ortensie e foglie di edera finemente intrecciate! Peccato fossero accessori temporanei quasi istallazioni, perché molti dei modelli visti potevano diventare must per la nuova collezione Primavera-Estate!
Tre tendenze, tre giardini, tre Architetti
Ogni anno, sono proposti piccoli spunti in tema di giardino, Orticola ha fatto incontrare tre paesaggisti italiani con tre vivai, e li ha invitati a reinterpretare alcuni temi della tradizione italiana. L’Architetto Umberto Pasti si è occupato del Giardino Mediterraneo, un trionfo di finocchi selvatici, dei papaveri, dei fiordalisi, dei gladioli bizantini, tutto quello che cresce ai bordi delle nostre strade; per lui “il mondo mediterraneo è di per sé un giardino”.
Elena Stevanato si è occupata del Giardino d’Ombra, il progetto si sviluppa con elementi semplici ma di grande intimità ed eleganza, due grandi archi vegetali creano un’alcova verde, e giocano con il movimento del Sole.
Niccolò Grassi interpreta invece il Giardino degli Agrumi; come progettare una pergola e come rivivere i colori, i profumi delle nostre costiere in città. Il risultato, un angolo di essenze e richiami al Sud Italia, dal forte carattere in cui il principio di convivialità fa da padrone!
Hobby Giardinaggio
Curare il giardino è uno degli hobbies più diffusi tra gli italiani. La Camera di Commercio di Milano stima che attorno al circuito del verde, vi sia un giro d’affari di oltre quattro miliardi di euro! Tra le regioni più fiorite troviamo la Lombardia, la Liguria, seguita dal Lazio. La Calabria invece si trova al primo posto come regione con il numero più alto di negozi di fiori!