Natale a tutto green… cambia stanza trova il decoro giusto!

0

La festa più attesa dell’anno è alle porte, così si agghindano strade, vetrine e case; cosa c’è di meglio di avere decori originalissimi fatti con le proprie mani, magari liberando cassetti e dando vita a vecchi oggetti dimenticati? Di seguito tutte le idee più green!

Quest’anno i designer propongono di vestire la casa con un effetto quasi antichizzato, come se i folletti passassero per i vostri salotti e proiettassero tutto a un lontano passato, i colori predominanti bianco, turchese, cipria e oro. Oggetti immancabili candele, lanterne e vecchi assi di legno riverniciati con effetti decapato e scritte ben augurali. Calde coperte magari effetto pelliccia a ricordare la montagna, e in un attimo il vostro appartamento in piena città vi sembrerà un rifugio in mezzo alle Alpi.

Incominciamo a fare un po’ di ordine nei vostri cassetti partendo dalla cucina. Quanti di voi hanno il servizio di posate incompleto, avete perso alcune forchette o vi ritrovate alcuni pezzi superstiti che vi piacciono tanto con tante incisioni, e non volete proprio buttarli?

È quello che serve per ottenere una giusta atmosfera, mancano solo i nastri, scegliete un colore dominante e via, addobbate. Ma possiamo fare di più! I mestoli appesi diventano porta lumini, mentre le forchette possono essere ripiegate e diventare degli originalissimi segnaposto. Simpatici carte per cupcake posizionati a piramide sembrano dei graziosi alberelli, ideali per il centro tavola.

1

 Cambiamo cassetto, cambiamo stanza; lo studio. Quante, quante carte di giornali, vecchie bollette, fogli usati, quanta carta sprecata! Disfarsene? No meglio addobbare! Il passo è semplice fate una palla con del giornale cercando di dare la forma sferica, successivamente incollate tante foglioline sempre di carta, l’effetto è garantito. C’è poi chi non vuol perdere tanto tempo e fa direttamente tutto l’albero di giornali. Per la nostra tavola invece, possiamo ritagliare figure come la sagoma di un uccellino e incollarla a una vecchia pallina natalizia. Bella anche l’idea di fare tante coni e incollarli vicini in forma circolare un bel nastro rosso, e la ghirlanda per la porta è fatta.

 

 2Per un albero più femminile, quasi fanciullesco ci spostiamo in camera da letto, nel nostro porta gioie, le nostre bigiotterie, come orecchini, collane e bracciali, possono diventare dei pendenti, per il nostro prezioso albero. Si può fare anche un elegante segnaposto di perline, basta ago filo e un po’ di nastro, e potete fare un piccolo abete da appoggiare al tovagliolo. Bellissime invece le ghirlande fatte tutte di file di perle avvolte.

 

3

Per l’eterno Peter pan, entriamo nella camera dei giocattoli, cosa c’è di meglio di un albero fatto di balocchi? E se fossero tutti morbidi e vellutati? Un decoro di peluche è quello che fa per voi, allora liberate panche e ceste e il gioco è fatto.

 

 

4

I minimalisti accaniti, ne saranno affascinati senza rinunciare al calore del Natale; ci spostiamo in cantina, o nella rimessa, per i fortunati che hanno il camino, avranno di sicuro legna in più, ecco una buona soluzione per usarla. Create una catasta grande di rami intrecciati tra loro, in modo da dare solidità alla struttura un po’ di cotone e qualche addobbo.

 

6Infine l’albero che più green non c’è, quello commestibile; caramelle, glassa, pan di spagna, basta che abbia la forma conica e che sia buono, in fondo dopo tutto questo sforzo qualcosa a tavola per il pranzo del venticinque dovete portarla no?

 

 

 

Auguri e buone feste!

 

Foto: Tratte dal web

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *