Per quest’anno non cambiare: stessa spiaggia stesso mare!

Per quest’anno non cambiare: stessa spiaggia stesso mare!

Così iniziava una famosa hit degli anni ’60, l’Italia delle 500 in coda sull’Adriatica, ma siamo tanto diversi?

foto 1

Strano da dirsi, ma nell’era dei cittadini del mondo, dei lunghi viaggi intercontinentali, gli italiani optano ieri come oggi al viaggio in auto. Anche se le previsioni indicano che solo il 44% della popolazione si concederà una vacanza tra luglio e agosto, in tempo di crisi, il dato è comunque confortante, e il 65% sceglie le quattro ruote! Le mete privilegiate sono sempre le località costiere, ma molto è cambiato sulla qualità del viaggio, il tipo di strade che percorriamo e come le facciamo; ormai siamo accompagnati da tecnologie avanzate smartphone e tablet, ricordi lontani della vecchia radio che allietava le lunghe code.

Aiuto ho poca batteria!

Siamo ormai collegati costantemente in rete, e diventa quasi impossibile non poter controllare la posta, o un tag dall’amica e in viaggio che si fa?

In aiuto arrivano le cariche da strada ovviamente eco, sono stazioni di ricarica pubbliche, che utilizzano l’energia solare, New York testerà per novanta giorni venticinque stazioni sparse per la città.

E per chi non dovesse passare dalla grande mela, ci sono altri sistemi in fase di sperimentazione, come il caricatore da viaggio che sfrutta l’energia cinetica!

Si chiama Voltmaker, un accumulatore, che è ricaricabile tradizionalmente collegandolo alla presa di corrente domestica, oppure aprendo un’apposita asticella, e facendola roteare, questa genera movimento, proprio come un’elica e produce energia.

Altra ingegnosa idea per alimentare i nostri apparecchi è il carica batteria ad acqua, si chiama Power Trekk, prodotta dalla My Fc, e sfrutta la reazione chimica tra l’idrogeno e gli elettrodi e gli elettroliti. Il prodotto si adatta a vari strumenti, avendo come dotazione la micro e la macro USB, e il vostro cellulare è carico con una minima quantità di acqua!

foto2

Le Autostrade del futuro? Quelle che ci ricaricano!

Non è un sogno, ma una realtà, ancora lontana per noi abituati alla Salerno – Reggio Calabria! In Olanda verrà realizzata “Smart Highway“, un progetto ambizioso, la prima autostrada eco-sostenibile! Sarà dotata di una segnaletica orizzontale particolare, che di giorno capterà la luce solare che di notte servirà a illuminare le carreggiate. Come le normali arterie avrà anche le luci a bordo strada ma che si accenderanno solo al bisogno, cioè al passaggio.

Inoltre saranno istallate delle piccole turbine eoliche, che saranno alimentate dal vento e sfrutteranno anche lo spostamento d’aria causato dalle vetture in transito, un modo per generare energia elettrica e per le vostre auto elettriche sarà realizzata una careggiata a induzione; percorrendola ti ricarichi!

Quando il cemento aiuta la natura

È un progetto tutto italiano quello del GIGS, film fotovoltaici sottilissimi, che possono adattarsi a ogni forma e ricoprire materiali come l’acciaio, il legno e il cemento. Da qui l’idea di ricoprire i cordoli di cemento armato che separano le careggiate, un’idea in più per sfruttare i nostri 6.000 km di autostrade!

foto 3

foto 4

Dove cercare: powertrekk.com ; www.thevoltmakers.com; www.studioroosegaarde.net
Credits foto : Eden

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *