Stage: quando la scuola diventa esperienza!

stage

Testimonianze di Stage:

Ho partecipato all’esperienza di stage presso l’azienda “Schneider Electric”, è stata un’esperienza molto significativa che, oltre ad avermi dato l’opportunità di entrare nella realtà aziendale per una settimana, mi ha fornito molti spunti di riflessione per il mio futuro e per la mia scelta universitaria. Ho apprezzato la disponibilità dei dipendenti a farci avvicinare alla loro azienda, il loro entusiasmo nel conoscerci e nel parlare con noi ragazzi sia dei nostri progetti scolastici che dei nostri progetti per il futuro. Un’esperienza che mi ha arricchito molto e che sicuramente rifarei!

Alessia Arrigoni V b liceo

Ho svolto l’esperienza di Stage presso un’azienda di impianti elettrici (G.Prometti-Gorle).
Il mio compito all’interno dell’azienda consisteva nell’ordinare in formato elettronico i dati relativi a diversi impianti.
All’inizio ho riscontrato leggere difficoltà a capire la gestione e le funzioni dei singoli dipendenti presenti in ufficio ma, grazie all’aiuto della proprietaria, sono riuscita ad avere idee più chiare.
Ho avuto la possibilità inoltre di conoscere alcuni tipi d’impianti che contribuiscono al risparmio energetico e la loro successiva localizzazione sul territorio bergamasco.
A mio parere l’esperienza di Stage è di grande aiuto anche per gli studenti liceali poiché aiuta ad apprendere quello che è il mondo del lavoro e perciò consiglierei di ripeterla anche nei prossimi anni.

Sana Khan V b liceo

Questi 5 giorni al settore risorse idriche della provincia di Bergamo sono stati entusiasmanti. Non solo ho svolto delle attività interessanti ma sono entrato in contatto con delle persone veramente competenti che sono riuscite restituirmi un’idea positiva su quella che é la pubblica amministrazione. Ho apprezzato maggiormente che lo stage fosse strutturato come settimana di apprendimento e non di lavoro. Certo 5 giorni non sono molti, giusto il tempo necessario per comprendere la routine lavorativa. Sono molto contento di aver partecipato a questa attività che mi ha permesso di conoscere un mondo diverso dall’ambito scolastico.

Damiano Mologni V b liceo

La settimana di stage vissuta nella sezione ambiente del comune di Bergamo mi ha permesso di confrontarmi con la realtà lavorativa del pubblico impiegato, valutandone i pregi e i difetti. Ho constatato inoltre la spendibilità di conoscenze tecnico-scientifiche (prettamente di carattere ambientale) acquisite durante il corso di studi quinquennale superiore, per svolgere le mansioni assegnatemi durante la permanenza in stage.

Stefano Bosco V b liceo

Ho frequentato per una settimana un ambiente di lavoro molto coinvolgente ed interessante all’ufficio PLIS di Marne. Oltre ad aver lavorato in ufficio archiviando atti amministrativi, ho partecipato attivamente a sopralluoghi in paesi coinvolti nel progetto “Tutelare e valorizzare la biodiversità di Adda e Brembo” per valutare zone dove attuare reti ecologiche. Questa esperienza si è rivelata utilissima (nonostante sia la mia scelta universitaria futura totalmente diversa da questo ambito) ed è stato interessante lavorare con il gruppo di lavoro e ritengo che il progetto che ho avuto modo di conoscere sia attuale e inerente a Scuola 21.

Viviana Zucchetti V b liceo

L’esperienza di stage a cui ho avuto il piacere di partecipare è stata una finestra molto interessante sul mondo del lavoro, dell’energia e dell’entrepeneurship. I dipendenti sono stati cordiali e disponibili a chiarire ogni nostro dubbio e abbiamo imparato tanto dalla loro guida e il loro input, sempre puntuale e pertinente. In generale, sono molto soddisfatto dell’opportunità che mi è stata concessa e sono più consapevole delle conoscenze di lavoro con una rinnovata coscienza del mondo del business energetico.

Cosimo Orban V a liceo

Durante la settimana di stage alla Provincia di Bergamo il mio compito è stato quello di visionare progetti riguardanti due impianti a biomasse per la produzione e l’utilizzo di corrente elettriche. Il processo di visualizzazione e controllo di un progetto è molto lungo e meticoloso perché anche una sola carta mancante porterebbe ad un rinvio di una pratica. Questa settimana è stata veramente dura e impegnativa e sotto alcuni punti di vista anche stressante; ma d’altro canto molto istruttiva sul piano personale perché ho conosciuto persone molto competenti, simpatiche e disponibili che, con voglia e determinazione, mi hanno inserito nel loro lavoro in un periodo molto zeppo di scadenze. Alla fine dei conti questo stage è stato una cosa sì difficile, ma anche istruttiva e divertente.

Luca Mignani V a liceo

 2

Learning week: Non tutti sono andati in stage

Per chi non è andato in stage è stata organizzata una settimana intitolata “learning week”, per avvicinarci al mondo del lavoro, entrando nelle aziende e accogliendole nel nostro Istituto.

Il primo incontro si è svolto in Roburn, un’azienda di Verdellino che si occupa della produzione e manutenzione di sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica; il secondo presso l’ITIS Natta, durante il quale due rappresentanti della Schneider Electric hanno tenuto una conferenza mirata ad informarci degli obiettivi dell’azienda nella gestione degli impianti di energia comparata. Il terzo ed ultimo giorno si è suddiviso in due fasi: la mattinata in Tenaris ed il pomeriggio presso l’istituto con l’intervento di due redattori del periodico Bergamo Sostenibile.

I rappresentanti della Tenaris ci hanno illustrato come fosse possibile produrre grandi quantità di prodotti finiti ottimizzando le risorse di materiale disponibile, mentre i redattori del periodico hanno illustrato il modello di giornale ecocompatibile, volto alla divulgazione ed informazione dei cittadini riguardo alle nuove problematiche del rapporto uomo-territorio nel rispetto della Natura anche in fase di stampa.

Quindi anche per noi è stata una settimana ricca di confronti preziosi per orientarci non solo nel mondo del lavoro ma anche nelle scelte di vita di tutti i giorni.

Chiara Rivellini V a liceo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *