TEEN DATING VIOLENCE – Violenza e aggressività di coppia

L’adolescenza si caratterizza spesso con la volontà di trasgredire, di distruggere per poi ricostruire, di entrare in conflitto con il mondo intero. Molti ragazzi di fronte a difficoltà familiari, scolastiche, sociali o psicologiche, percepiscono la società come ostile e si difendono con l’aggressività. Ritengono inoltre che qualsiasi regola venga loro imposta, sia ingiusta, e contestano tutto.

aggressivita

Il fenomeno della violenza tra giovani si inserisce in questa realtà e sembra essere in preoccupante crescita in Italia come dimostrano le cronache recenti .

Esso comprende tutta una serie di comportamenti e azioni aggressive quali la violenza psichica , fisica, verbale e sessuale, fino ad arrivare nei casi più gravi all’omicidio passionale e all’omicidio. Oggi si parla anche di un fenomeno relativamente nuovo, la ‘Teen Dating Violence’, cioè la violenza all’interno delle relazioni di coppia degli adolescenti.
Questo tipo di violenza avviene oltre che con aggressioni fisiche attraverso le nuove tecnologie.

Secondo un’indagine di Telefono Azzurro e Doxa effettuata nel 2014 con più di 1500 adolescenti, il 10% degli intervistati ha dichiarato di conoscere qualcuno/a che ha ricevuto minacce dal partner di postare in rete foto o video privati se non avesse fatto ciò che gli/le veniva chiesto.

E stupisce che secondo il sondaggio ISTAT 2014 sulla portata del fenomeno violenza di genere 5 ragazzi maschi su 10 hanno abbiano affermato di non trovare strano in alcune occasioni ( tradimento per esempio) di alzare le mani sulle fidanzate. E che per 2 ragazze su 5 la sberla sia vista come una delle modalità dell’amore. Questo atteggiamento è difficile da sradicare se l’hanno notato in casa o in tv o al cinema oppure letto nei libri preferiti. In Twilight , la popolarissima saga di Stefanie Mayer per esempio , una ragazza perdona il ragazzo che l’ha picchiata in occasione del loro primo rapporto sessuale .

I giovani ricevono messaggi su come comportarsi dagli adulti presenti nelle loro vite, dai compagni, dai media. E spesso questi messaggi sembrano suggerire che la VIOLENZA ALL’INTERNO DELLA UNA COPPIA sia una cosa NORMALE, ma la violenza è sempre inaccettabile.

CAUSE

Una delle cause dell’aggressività e della violenza in genere, secondo gli studiosi, sembra quindi essere l’ ASSENZA DI MODELLI o meglio , la presenza di MODELLI NEGATIVI nella società e in famiglia. Ma i ragazzi hanno bisogno di adulti credibili in cui identificarsi. L’ IDENTIFICAZIONE è un elemento essenziale per la formazione della personalità.

Esistono dei FATTORI DI RISCHIO che predispongono alla violenza di coppia che aumentano se i ragazzi:

– pensano che la violenza sia accettabile
– sono depressi e/o ansiosi
– sono già aggressivi di natura
– fanno uso di droghe o sostanze illegali
– hanno una sessualità precoce e più partner
– hanno amici violenti con i partner
– hanno conflitti con il partner
– sono testimoni di violenza in famiglia

EFFETTI

Lo sviluppo emotivo degli adolescenti è molto influenzato dalle prime esperienze amorose.
Quelle sane avranno un effetto positivo sulla loro futura vita di relazione.
Quelle negative, abusanti o violente potranno causare conseguenze molto serie nell’ immediato e in futuro.
I sintomi vanno dall’ansia alla depressione, a comportamenti devianti come uso di alcool e droghe e/o comportamenti antisociali fino ad arrivare al suicidio.

RIMEDI

Non esiste un’unica soluzione per poter arginare il problema della violenza e della violenza tra gli adolescenti.
E’ certo però che interventi capillari in famiglia, nelle scuole, per strada e nei luoghi del tempo libero possono dare buoni risultati.
Gli interventi più efficaci a detta degli studiosi sono quelli più semplici e si riferiscono alla vita di tutti i giorni. Puntare sul lavoro di relazione, coltivare valori comuni e dare il buon esempio sono un ottimo punto di partenza.

Bibliografia
Michela Murgia : “L’ho uccisa perché l’amavo! (falso)”, Laterza,Roma, Bari 2013
Marchel Rufo, Christine Schilte: “Votre ado”, poche Marabout, Hachette 2007
www.azzurro.it
www.istat.it/it/archivio/violenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *