To have a whip round

Chi per lavoro, chi per studio, siamo in pochi a non dover almeno masticare la lingua di Shakespeare. Questa rubrica è dedicata a tutti coloro che, qualunque sia il loro livello d’inglese, sono curiosi di scoprire quei modi di dire che fanno la quotidianità.

Whip-round

Spiegazione:

To have a whip round (letteralmente “fare un giro di frusta”) significa fare una colletta, una raccolta di soldi, per un evento informale o per fare un regalo a qualcuno.

Questa espressione così particolare è di uso tipicamente britannico e dei paesi del Commonwealth – è quasi completamente sconosciuta negli Stati Uniti – poichè la sua particolare evoluzione è radicata nella storia del regno unito.
Alla sua origine abbiamo “Whipper-in” (Il frustatore) il nome di una particolare figura del tradizionale sport inglese della caccia alla volpe, il cui compito è quello di richiamare i segugi all’ordine per mezzo di una frusta e tenerli concentrati sul percorso da fiutare. Questo termine venne abbreviato in “whip” (frusta) attorno alla fine del 1840 ed è usato ancora oggi.
L’uso di “Whip” si ampliò nei primi del novecento nel ramo della politica, con questo nome cominciarono a venire chiamate quelle figure, nei vari partiti, incaricate di assicurarsi che i parlamentari eletti partecipassero alle sedute, che seguissero le linee guida del partito stesso e votassero di conseguenza. Questo termine è ancora vivo nella politica internazionale odierna (in questo caso anche quella americana).
Da quì il termine whip cominciò ad essere associato a qualsiasi attività atta a spronare entusiasmo o incitare una risposta positiva; la sua ultima ultima evoluzione avvenne nelle mense degli ufficiali nel periodo di guerra, dove la scarsezza di viveri rendeva necessario che i soldati pagassero di tasca loro per avere dei giri (round) di vino in più, questa somma di denaro, poichè serviva a spronare il servizio extra, venne chiamata a sua volta whip.

E’ facile intuire come, per estensione, l’espressione abbia poi acquisito l’attuale significato di fare una colletta per qualcosa.

Alessandra Piacentini

Art director e team leader presso bitMaster, azienda di web consulting; è l’alter ego de IlMostro, vignettista nerd e supereroe. ale@bitmaster.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *