Visto per voi: Calendar Girls al Teatro Donizetti

calendar

Un altro successo di botteghino con lo spettacolo “Calendar girls”, andato in scena al teatro Donizetti da lunedì 9 a domenica 14 febbraio. Tratto da una storia vera e dall’omonimo film di Nigel Cole, lo spettacolo, diretto da Cristina Pezzoli, vede sul palco un’esilarante Angela Finocchiaro nelle vesti della protagonista Chris, la quale decide insieme al gruppo delle amiche del Women’s Insitute, un’associazione femminile che si occupa di iniziative benefiche, di realizzare un calendario senza veli per scopi benefici, perché si sa, come afferma anche la protagonista nel corso della rappresentazione “La carne vende”, molto più dei soliti calendari che hanno come tema chiese e paesaggi.

calendar2

Anche se inizialmente un po’ restie, le altre compagne si convincono poco a poco che il fine benefico, ovvero quello di donare un divano nuovo nella sala d’aspetto dell’ospedale della città, giustifica i mezzi. Sicuramente una delle parti più divertenti e che ha scosso l’ilarità del pubblico è quella centrale in cui le donne del Women Institute, tutte tra i 50 e i 60 anni, posano nude, ma sempre con eleganza e autoironia per la realizzazione del famoso calendario. Calendario che avrà un successo inaspettato.

L’efficacia del testo e della mise en scène sta proprio nella capacità di alternare momenti più comici e dinamici con altri più riflessivi e poetici, come l’immagine dei girasoli, simbolo della bellezza della vita, che “si muovono seguendo il corso del sole” e che accompagneranno simbolicamente alla morte uno dei personaggi della vicenda, marito di una delle protagoniste, malato di tumore.

calendar 3

Di grande impatto visivo la scenografia, mutevole in base alle esigenze sceniche, ma sempre in grado di trasmettere al pubblico un efficace realismo e che grazie ai suoi vivi colori partecipa emotivamente alla scena rappresentata. I dialoghi funzionano così come i personaggi, e proprio quella comicità un po’ sarcastica che caratterizza il personaggio della Finocchiaro e che ritroviamo in altri ruoli da lei interpretati sul grande schermo, calza a pennello nell’interpretazione di Chris, donna forte e determinata e che non si ferma di fronte a nulla per perseguire le cause in cui crede.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *