VIVILONGUELO 2015 – TERZA EDIZIONE

Longuelo  Largo Quarenghi, Parco Leidi, via Lochis, Oratorio

Sabato 27 giugno 2015 > Vieni a provare con noi!

Venerdì 3 e giovedì 9 luglio 2015 > Cinema all’aperto

Sport senza barriere, cinema all’aperto, cena condivisa: ritorna anche per l’estate 2015 l’appuntamento con VIVILONGUELO, progetto organizzato dall’Associazione Culturale La Scatola delle Idee in collaborazione con l’Associazione Viverelonguelo.

Tre giorni  per riappropriarsi di parchi, strade e piazze, per far battere il cuore pulsante di un quartiere attraverso l’aggregazione, la condivisione e naturalmente il divertimento!7

070_IMG_0883_1

Si comincia sabato 27 luglio con “Vieni a provare con noi!”, giornata tutta dedicata allo sport da vivere insieme: dal basket e tennis “senza barriere” alla possibilità di cimentarsi con il tiro con l’arco, sfrecciare in strada sui pattini e imparare i trucchi del Calcio Balilla.

Tutto condiviso, compresa la cena in strada, cui tutti sono invitati a partecipare portando vivande e bevande.

Venerdì 3 e giovedì 9 luglio invece, ritorna il cinema all’aperto con due capolavori del film d’animazione, due avventure divertenti e poetiche, capaci di incantare grandi e piccini: “Si alza il vento”di Miyazaki e “Boxtrolls-Le scatole magiche” di Graham Annable e Anthony Stacchi.

046_IMG_0763_2

Sottolinea Francesca Ferrandi:” Coinvolgendo l’oratorio, le associazioni sportive che operano con i disabili e le associazioni di volontariato di quartiere, aggregate nell’associazione Viverelonguelo, daremo vita a una giornata di sport e di apertura, portando Longuelo ad essere, per un pomeriggio, il “centro” da raggiungere. Con l’idea di proporre attività che consentano di interagire con i luoghi del quartiere ma soprattutto con le persone, invitate a conoscere nuove realtà aggregative e sperimentare nuove modalità di “mettersi in gioco” attraverso sport alternativi e soprattutto senza barriere

SEGUE PROGRAMMA

Sabato 27 giugno SPORT SENZA BARRIERE  >dalle 15.30 alle 19.00

BASKET E TENNIS > Largo Quarenghi (piazza antistante al bar Bazzini)

SBS – Speciale Sport Bergamo è un’associazione sportiva dilettantistica nata  con lo scopo di promuovere lo sport fra persone disabili e non. Campi da tennis e basket a disposizione di tutti per provare questi sport da un nuovo punto di vista!

TIRO CON L’ARCO > Parco Leidi – via Lochis

PHB – Polisportiva Bergamasca Onlus è un’associazione di volontariato che ha come finalità la pratica dello sport a livello promozionale e agonistico per persone disabili. Che ne dici di venire a provare insieme a noi tiro con l’arco ?

PATTINAGGIO  >  Via Lochis

Roller Pòter – Associazione libera di pattinatori della provincia di Bergamo in 3 parole? Aggregazione, bellezza e divertimento sui pattini. Scendi in strada con noi a sfrecciare come saette !

CALCIO BALILLA > Oratorio di Longuelo – via Longuelo

US CALI CBI è un’associazione di professionisti del Calcio Balilla. Vieni ad appassionarti a questo mondo, e a imparare qualche “trucco” per stupire tutti i tuoi amici!

> dalle 16.00 alle 19.00

CIRCOLA CON NOI > Via Lochis

La Banda della Merenda propone un percorso per cicli, motocicli, camion, cavalli e altri mezzi di trasporto in strada per bambini. Porta il tuo mezzo e circola con noi!

>dalle 19.30 alle 22.30
CENA IN STRADA >  Via Lochis
Una “cena condivisa”: porta vivande e bevande all’oratorio di Longuelo dalle 18 alle 19. Chissà cosa ti capiterà di mangiare o bere durante la cena !

E dopo la cena condivisa, MUSICA! All’Oratorio di Longuelo si esibiranno i “Coristi per caso” del gruppo riabilitativo e risocializzante del Centro Diurno Psichiatrico Ghiaie di Bonate Sopra, la “Piccola Orchestra Banda Banditi”, che nasce all’interno dell’associazione di promozione sociale curArti con l’intento di portare la musica in ospedali, carceri, comunità, periferie, e tanti gruppi musicali giovanili del territorio.

Possibilità di parcheggio gratuito in zona via Bellini e via Mattioli

Tutte le attività sono a partecipazione gratuita

CINEMA ALL’APERTO

Venerdì 3 LUGLIO
ore 21.30 > Largo Quarenghi (piazza antistante al bar Bazzini)
Si alza il vento
Film d’animazione del 2013 scritto e diretto da  Miyazaki e prodotto da Studio Ghibli.
Jirō Horikoshi è un giovane adolescente. Fa un sogno in cui costruisce un bellissimo aereo che viene però abbattuto da un enorme nave volante. Da quel momento Jirō decide che nella vita costruirà aeroplani seguendo le orme di Caproni, un ingegnere italiano. Il tempo passa e Jirō incontra per caso Naoko durante un terribile terremoto: sarà l’inizio di un rapporto molto speciale…

Giovedì 9 LUGLIO
ore 21.30 > Oratorio di Longuelo, via Longuelo
Boxtrolls – Le scatole magiche
Flm d’animazione del 2014 realizzato in stop-motion, diretto da Graham Annable eAnthony Stacchi. Una favola comica ambientata a Cheesebridge, un’elegante cittadina dell’epoca Vittoriana i cui abitanti sono ossessionati dalla ricchezza, dalle classi, e dall’odore del formaggio. Sotto le sue suggestive stradine dimorano i Boxtrolls, degli immondi mostriciattoli che di notte strisciano fuori dalle fogne per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli ed i loro formaggi. O almeno, questa è la leggenda a cui hanno sempre creduto…

Info per il pubblico: Ass. La Scatole delle Idee, tel. 349.2632871 o www.lascatoladelleidee.it

UFFICIO STAMPA: B@bele Comunicazione

Barbara Mazzoleni > tel. 320.8015469 >info@ babelecomunicazione.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *