Arrivati alla fine della sperimentazione è ora di divulgare e come ci spiega Wikizionario significa:
- diffondere, far circolare presso una vasta utenza, rendere di pubblico dominio e di chiara e semplice fruibilità.
- esporre e spiegare, in una forma e in un linguaggio accessibili a molti, elementi, nozioni, concetti, teorie, studi e simili che altrimenti rimarrebbero confinati ad un ristretto ambiente di specialisti.
Argomento decisamente importante e compito difficile in quanto bisogna saper riassumere, semplificare e spiegare cercando di catturare l’attenzione di persone non addette ai lavori o con scarse conoscenze dell’argomento trattato.
L’unica critica che mi sento di poter esprimere nei confronti del progetto è proprio riguardo a quest’argomento infatti, secondo me, non aver aggiornato costantemente i genitori ed eventualmente gli altri alunni della scuola sull’andamento della ricerca ha portato a cogliere con poco entusiasmo l’importanza dell’esperienza.
Questa mancanza ha poi portato i genitori a non avere le conoscenze per esprimere le proprie opinioni quindi a non poter/voler partecipare alla realizzazione di questa rubrica.
I mezzi per diffondere le informazioni potevano essere almeno di due tipi:
Cartaceo: sicuramente il più adatto per entrare nelle case dei genitori che non sempre hanno tempo e voglia di mettersi a cercare nei siti istituzionali le informazioni necessarie.
I Social Network: mezzi usati per qualsiasi scambio d’informazioni tra i giovani, quindi adatto a raggiungere tutti gli allievi.
Mi auguro che questa mia critica venga colta come costruttiva e che possa essere in qualche modo di aiuto per eventuali prossimi progetti.
Attilio Zanini – Genitore