Domina Domna edizione 2013 presenta: "DONNE DI TERRA" di Teatro 19

DOMINA DOMNA 2013 – Venerdì 30 Marzo ore 21,00

TEATRESCO  (Spazio Polaresco) Via Del Polaresco 15, 2412 Bergamo

Ines, Teresa e Chiara sono tre donne appartenenti a tre diverse generazioni. Provengono dalla terra e ad essa sono attaccate come luogo di lavoro, di fatica, di vita e di appartenenza.

Donne di terra_04

Tutto ha inizio per una scelta sbagliata. Tutto diventa un confronto nel giro di poco. Tutto diventa un incontro che è tutta una vita. Donne di Terra prende spunto da riflessioni di tutti i giorni, da fatti familiari che si ripetono quotidianamente. Nasce anche dai ricordi che sono il filo conduttore di tutte le vite, nasce nel teatro un luogo che può accogliere tutto senza stupirsi, mai.

Prendere in mano la propria vita, oppure lasciare che segua il lungo corso di delega e rinuncia a cui sono state abituate, lasciandosi portare da altri, anche lontano dalle proprie radici?

Donne di terra_02

Siamo stati contadini, torneremo a essere contadini. Non sappiamo cosa voglia dire essere contadini, diventeremo contadini. Scelta o obbligo? Essere attivi o passivi? Non esistono differenze tra le persone se non per i mestieri che fanno, perché nelle sfortune o nelle fortune viviamo le stesse emozioni, soffriamo per le stesse cose,  anche se diciamo di no, anche se non lo facciamo più da tempo. Siamo unici o non siamo unici? Ispirati da libri di storie lontane, i ragazzi di Teatro 19 hanno costruito un percorso che ci può far anche scoprire di essere veramente uguali agli altri, anche quando pensiamo di non esserlo.

“Abbiamo preso ispirazione da libri di testimonianze di vita contadina (L’anello forte. La donna: storie di vita contadina di Nuto Revelli, Storie e racconti dal greto del fiume a cura di Ludovica Danieli e Marina Guarnieri), da romanzi (La masnà di Raffaella Romagnolo), da testi teatrali (Il giardino dei ciliegi e Tre sorelle di Anton Cechov) e da film (L’albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, Novecento di Bernardo Bertolucci). Abbiamo lasciato scaturire gli eventi dai personaggi, lavorando sulle diverse fisicità, i diversi modi di parlare (con un progressivo sganciamento dal dialetto, la lingua della terra) e i diversi modi di vivere la condizione femminile, trovando un legame in un’identica forza di sopravvivenza, una forza vitale da scoprire e attivare dentro di sé, che porta avanti comunque, qualsiasi sia l’ostacolo o il sopruso. Abbiamo cercato di raccontare le emozioni e i sentimenti di queste donne scivolando dentro partiture fisiche che trasfigurassero il piano psicologico in movimento, trasformando in una danza il tentativo di affermare la propria libertà”

Donne di terra_01

Tre donne, una madre dell’altra, ma quasi sorelle di uno stesso mondo, il mondo contadino. Tre donne di tre diverse generazioni che si tramandano un modo di vivere le proprie scelte subordinandole alla figura maschile. Tre donne colte in un momento di scelta.

Questo è Donne di Terra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *