Sesso? Sì, ma protetto!

Sesso? Sì, ma protetto! Sembra invece che ai ragazzi di oggi piaccia molto fare sesso senza precauzioni e soprattutto senza le informazioni necessarie a salvaguardare la propria salute.

SESSO

Clamidia, Trichomonas e Gonorrea: sono tra le Malattie Sessualmente Trasmissibili (MTS) batteriche più diffuse. In particolare la Clamidia è diffusa tra i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni con una prevalenza maggiore tra le ragazze sotto i 25 anni, mentre la Gonorrea è a diffusione prevalentemente maschile con una forte prevalenza in soggetti che hanno avuto molti partner. Purtroppo queste malattie non presentano sintomi evidenti e per questo motivo se non curate precocemente (con un semplice antibiotico) possono portare a sterilità, tumori e problemi in gravidanza. Altre malattie come la Sifilide I e II sono aumentate in modo drastico, specialmente nei giovani maschi, in particolare omosessuali, con un incremento dell’800% rispetto al 1996. Così come sono in aumento i condilomi che se non curati possono dare origine a tumori. Ma un altro grande pericolo è la compresenza di altre infezioni: il 2,8% dei ragazzi ai quali è stata diagnosticata una malattia sessualmente trasmissibile è positivo al test dell’HIV. Per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda a chi ne è affetto di eseguire anche il test dell’AIDS.

Sesso protettoA monitorare l’incidenza di questi fenomeni è il Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità che ha rilevato un forte aumento di queste malattie che si ritenevano scomparse. Sembra infatti che tra il 1991 e il 2011 siano stati segnalati in Italia più di 85.000 nuovi casi, dei quali il 20% riguarda i giovani tra i 15 e i 24 anni. Nel mondo ogni anno si registrano 448 milioni di nuovi casi di MTS, di cui 111 milioni tra gli adolescenti e i minori di 25 anni.

Come prevenire le Malattie Sessualmente Trasmissibili?

  1. Con l’uso del preservativo
  2. Andando regolarmente dal proprio medico/ginecologo

Link: www.isss.it/ccoa/

Ulteriori approfondimenti della stessa autrice:

Una canna? No grazie!

Giovani e alcolismo

Aiutami, sono triste!

Educate, non punite!

Cyberbullismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *